OGGI, NESSUNA AZIENDA PUÒ PIÙ PERMETTERSI IL RISCHIO DI FARE SCELTE SBAGLIATE.
Infatti, a fronte dell’accresciuta turbolenza ambientale, ogni esperienza accumulata nel passato non serve più; la sola guida basata sull’esperienza potrebbe addirittura costituire ostacolo all’ulteriore sviluppo aziendale e persino minacciare la sopravvivenza dell’azienda stessa.
Questo, perché oggi tutto accade troppo velocemente e quindi bisogna agire in anticipo (proattivamente). Conseguentemente – quand’anche i bilanci evidenzino risultati complessivamente positivi – in ogni azienda si avverte sempre più l’esigenza di identificare con chiarezza i margini realizzati nelle diverse “aree di business” (mercati, tipologie di clienti, famiglie di prodotti/servizi, ecc.).
Questo, per disporre di informazioni che supportino sia le decisioni operative (formulazione dei prezzi di vendita e le inevitabili eccezioni), sia le scelte strategiche (selezione dei mercati, strategie di prodotto e commerciali, conseguenti scelte di investimento, ristrutturazioni organizzative, ecc.)
Consulenza di pianificazione e controllo di gestione
Pianificazione e controllo di gestione
Budgeting, per preparare il futuro
Budget, in pratica
Contabilità analitica
Costi per decidere
Analizzare il portafoglio di business – contabilità industriale